fbpx

Agoaspirato di noduli superficiali

Cos’è la Manovra Agoaspirativa?

Per manovra agoaspirativa intendiamo una manovra ambulatoriale che consiste nel prelevare con un ago sottile una parte di tessuto del nodulo (mammella, tiroide, linfonodo, parotide) sotto guida ecografica. Il materiale aspirato verrà successivamente analizzato al microscopio ottico con conseguente valutazione sulla natura del nodulo che può essere maligna o benigna.

L’esame citologico consiste nell’osservazione al microscopio ottico di cellule prelevate o naturalmente esfoliate dai diversi organi o tessuti del nostro organismo. Le cellule così raccolte devono essere accuratamente “fissate” al momento del prelievo e successivamente colorate in laboratorio per renderle visibili al microscopio.

Come funziona?

L’esame si svolge sempre sotto guida ecografica, esclusivamente su noduli masse superficiali precedentemente indagate da radiologi specialisti. L’agoaspirato di un nodulo mammario consente di prelevare un campione di cellule da studiare al microscopio per valutare su un nodulo al seno sia di natura benigna o si tratti di un tumore maligno. La procedura prevede l’esecuzione di 3-5 manovre agoaspirative con ago sottile (27-25G) senza l’utilizzo di anestesia.

Serve qualche tipo di preparazione all’esame?

Non è necessaria alcuna preparazione preventiva alla procedura.

Durata:
10-15 minuti

I nostri servizi:

  • “Manovra agoaspirativa sotto guida ecografica – sede unica –”
  • “Manovra agoaspirativa sotto guida ecografica – sedi multiple”
  • “Manovra agoaspirativa a mano libera – sede unica –”
  • “Manovra agoaspirativa a mano libera – sedi multiple –”
Richiedi un appuntamento
Oppure richiedi informazioni

Professionisti

Apri chat
Hai bisogno di aiuto?
Chatta con noi!