fbpx

Servizio di psicologia e psicoterapia integrato

Il servizio di psicologia e psicoterapia del poliambulatorio Medipat nasce dalla forte esigenza di creare un innovativo quanto importante servizio di vera e propria accoglienza del mondo femminile con particolare attenzione alle fasi del ciclo di vita che lo caratterizzano e alle criticità affrontabili, quali: sterilità, infertilità, aborto spontaneo, interruzione volontaria di gravidanza, gravidanza e maternità, allattamento, depressione post-partum, menopausa, oncologia, disturbo dell’immagine corporea, ansia, depressione e disfunzionalità sessuali.

Il servizio di psicologia e psicoterapia si inserisce pienamente nella visione che muove il centro Medipat nel proporsi come innovativa realtà territoriale di alto profilo che sovverta la percezione di malattia e di difficoltà per abbracciare e promuovere le potenzialità e le risorse emergenti anche nelle fasi più critiche.

La complessità del mondo femminile vede così un luogo ideale di valorizzazione ed espressione mediante un approccio sinergico che, come in un atelier di alta moda, possa creare un abito su misura per il corpo, in unione con una veste psicologica valorizzante l’unicità della donna.

Il servizio di psicologia e psicoterapia propone in particolare:

  • prima visita di inquadramento diagnostico e di intervento immediato;
  • colloqui di consulenza;
  • percorsi di psicoterapia integrata elaborati ad hoc e mirati al raggiungimento di obiettivi specifici e concordati;
  • sedute di rilassamento e ipnoterapia medica;

Prima visita: ha come finalità l’inquadramento diagnostico della persona e l’emersione delle aree di disfunzionalità presenti nella vita della stessa ed è finalizzata, da un lato, ad indirizzare la persona verso il percorso di trattamento più adeguato, dall’altro a fornire già nella seduta stessa degli spunti di evoluzione e di elaborazione del problema.La prima visita si pone pertanto come punto imprescindibile ed iniziale di ogni eventuale successivo intervento.

Durata della visita: 60 minuti

Colloqui di consulenza: si pongono come colloqui singoli a disposizione del paziente, da fissarsi di volta in volta, durante i quali affrontare, in modo pragmatico ed operativo, problematicità specifiche emergenti nella vita della persona.

Durata del colloquio: 40 minuti

Percorso di psicoterapia integrato: percorso innovativo che abbina la sinergia tra modelli di terapia che lavorano sulle componenti più profonde contemporaneamente ad un approccio strategico breve, strutturato in 10 sedute attraverso le quali, a seguito della condivisione degli obiettivi da raggiungere, si lavorerà in modo focalizzato.

Il percorso prevede l’integrazione tra sedute di psicoterapia e sedute di rilassamento ed ipnoterapia medica elaborate in modo specifico sul paziente.

Durata dei colloqui: 40 minuti

Sedute di rilassamento ed ipnoterapia medica: pensate per raggiungere profondi stati di benessere e riduzione dello stress e dell’ansia, oltre che a potenziamento degli effetti dei percorsi medici in essere.

Durata della seduta: 45 minuti.

Richiedi un appuntamento
Oppure richiedi informazioni

Professionisti

Apri chat
Hai bisogno di aiuto?
Chatta con noi!