fbpx

Test di Capacitazione e spermiogramma

Lo spermiogramma o analisi del liquido seminale consiste in una valutazione approfondita dei parametri seminali. Con questo test si esaminano aspetti sia macroscopici (aspetto, volume, viscosità, pH) che microscopici (numero, motilità, morfologia, vitalità, reazioni autoimmunitarie) dell’eiaculato.

Il test di capacitazione riproduce le modificazioni a cui va incontro uno spermatozoo all’interno delle vie genitali femminili e consente di valutare il potenziale fertilizzante maschile. Inoltre con questo test il liquido seminale viene trattato con la stessa metodica a quella usata nei centri di Procreazione Medicalmente Assistita (PMA). In questo caso, il test è di aiuto nella scelta del tipo di tecnica da utilizzare in un ciclo di PMA.

Inoltre, lo spermiogramma unitamente al test di capacitazione, ha un ruolo molto importante per le coppie che non riescono ad ottenere o a portare a termine una gravidanza, consentendo un corretto inquadramento della coppia infertile e la pianificazione di eventuali strategie terapeutiche.

ISTRUZIONI

ISTRUZIONI PER LA RACCOLTA DEL CAMPIONE DI LIQUIDO SEMINALE

         

  • astinenza da rapporti e/o eiaculazione per un periodo compreso fra 2-5 giorni
  • procedere ad un’accurata igiene del pene e delle mani
  • raccogliere in un contenitore per le urine sterile ESCLUSIVAMENTE per masturbazione
  • consegnare il contenitore, ben chiuso e mantenuto a temperatura     corporea( 35- 36°C ) entro mezzora dalla raccolta
Richiedi un appuntamento
Oppure richiedi informazioni

Professionisti

Apri chat
Hai bisogno di aiuto?
Chatta con noi!